Loading, please wait..
2014 - COTS: COordinabolic Training System,un metodo di allenamento innovativo.

Quali sono gli aspetti più importanti da allenare in un tennista? 

È più importante sviluppare l’aspetto tecnico o quello atletico? 

Come rimanere al passo degli altri atleti in uno sport in cui la velocità di gioco è sempre più elevata?

Queste sono le domande che ogni maestro e ogni preparatore atletico si pongono (o almeno dovrebbero porsi) prima di programmare ogni seduta di allenamento. 

SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO INTEGRALE

2010 - "Sigma Test" : metodo specifico di valutazione del tennista .

La pratica più seguita dalla maggior parte dei tecnici dello sport per poter classificare il livello delle capacità condizionali in un preciso momento della stagione agonistica è l’applicazione di test di valutazione fisica,  anche e soprattutto al fine di determinare i corretti parametri di carico allenante e  per definire le varie soglie fisiologiche individuali, sia organiche sia neuromuscolari.

SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO INTEGRALE

2009 - Aspetti mentali nel tennis per esprimersi tecnicamente al meglio.

In questo nuovo pezzo, cercherò di spiegare l'importanza di alcuni aspetti mentali che devono appartenere al tennista al fine di consentirgli la massima prestazione agonistica. Parlerò dell'Attenzione e del conseguente sistema di elaborazione psico-motorio che ne deriva.

SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO INTEGRALE

2009 - Fatica, tennis e ... banane!

Il processo fisiologico che si manifesta a seguito di uno sforzo prolungato ed intenso e che agisce modificando negativamente lo stato di Aruosal soggettivo, attraverso lo scadimento progressivo della prestazione psico-fisica, generalmente è chiamato Fatica.

SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO INTEGRALE

2008 - Stretching: argomento controverso con qualche...

Era da qualche tempo che volevo fare un intervento tecnico sullo Stretching per offrire spunti di riflessione oltre che affermare concetti metodologici purtroppo ancora sconosciuti ai più, vista l’insistenza con cui molti allenatori continuano a propinare agli atleti cospicue sedute di stretching finalizzate (a loro dire) alle più svariate forme di allenamento o prevenzione.

SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO INTEGRALE

2008 - Organizzazione del Microciclo

A mio avviso organizzare il piano annuale in quel modo, seppur a grandi linee, dà la possibilità per l’allenatore di sapere in ogni momento come sta evolvendo il lavoro,  e consente di programmare le eventuali modifiche se necessarie, inserendole in un contesto già organizzato. 

SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO INTEGRALE

2008 - L'allenamento giovanile

Chi opera nel campo dell'attività motoria e sportiva giovanile ha l'obbligo di conoscere le caratteristiche che presenta l'organismo in ogni singola fascia di età in modo da capirne più facilmente le esigenze per proporre una attività motoria e sportiva equilibrata ed efficace, garantendo al giovane i benefici effetti di una sana attività fisica ed il buon risultato sportivo anche nell'età matura.

SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO INTEGRALE

2008 - Preparazione giovanile del tennista

Il tennis è comunemente classificato come sport di situazione.Ciò indica che il tennista durante l’evento agonistico, è chiamato a creare i presupposti tattici per la conquista di un eventuale punto a favore,  risolvendo una notevole  quantità di problematiche tecniche diversificate tra loro e che avvengono casualmente nell’arco del tempo di un incontro.

SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO INTEGRALE

2008 - Programmazione dell'Allenamento

Una vicenda mitologica dell’antica Grecia narra di Milone, un lottatore, che per diventare forte e conquistare l’alloro olimpico, sollevava ogni giorno un vitello sulla sua testa ed in quella posizione faceva il giro di tutto il recinto in cui pascolavano gli armenti, cosicché, nel tempo, mentre il vitello cresceva e diventava un bovino, anche la forza di Milone aumentava fino a farlo divenire l’atleta più forte del mondo antico.

SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO INTEGRALE

1995 -Modello prestativo del Tennis

Mentre in passato la tecnica e la tattica tennistica rivestivano un ruolo primario per la conquista di risultati di rilievo, negli ultimi anni si e' andato affermando, in maniera sempre più evidente, che l'aspetto fisico e psicologico della preparazione, siano divenuti il punto fermo su cui il tennista moderno poggia le basi per rendere possibili i miglioramenti prestativi.  Questo sia perché il ritmo degli scambi e la velocità di palla sono notevolmente aumentati per le migliorie tecnologiche apportate all’attrezzatura, sia perché l'elevato numero di tornei a cui un tennista di qualunque categoria prende parte nell'arco della stagione agonistica, sottopongono l' atleta ad un livello di stress realmente considerevole.  

SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO INTEGRALE

2000 - Capire la Resistenza

La RESISTENZA, generalmente considerata, identifica  la qualità fisica che permette ad un soggetto o ad un distretto biomeccanico, di protrarre uno sforzo nel tempo.
Esclusi i movimenti che richiedono un numero limitato di contrazioni muscolari, che  quindi si esauriscono nel volgere di pochi secondi, tutti gli sforzi che si protraggono oltre i 15”- 20” richiedono doti di resistenza.

SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO INTEGRALE

2000 - Capire la Forza Muscolare con la Pedana di Bosco

Il movimento dell'animale terrestre, è determinato dall'azione esercitata dai muscoli sulle leve ossee, per questo motivo per studiare il movimento umano il maggior interesse dei fisiologi si è riversato nello studio della struttura e del funzionamento del tessuto muscolare. Anche per poter comprendere lo sviluppo della FORZA MUSCOLARE e dei fenomeni legati alla metodologia del suo allenamento è necessario capire esattamente come funziona un muscolo.

SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO INTEGRALE